Windows 11 ha portato con se moltissime stravolgimenti dal punto di vista grafico, al fine di rendere più curato il design del sistema operativo Microsoft. Tuttavia, questi modifiche in alcuni casi hanno reso più macchinoso l’accesso a determinati strumenti, come il Task Manager. Se nelle precedenti versioni per accedervi bastava un tasto destro sulla barra delle applicazioni, ora non è esattamente cosi. Quindi, non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come aprire Task Manager su Windows 11.
Esistono diversi metodi per accedere al Task Manager, alcuni più veloci e immediati e altri leggermente più macchinosi, vediamo quali sono.
Task Manager su Windows 11
1. Esegui
Il primo metodo consiste nel eseguire all’interno della finestra di esegui un semplice comando che permette di avviare il Task Manager. Dunque procedete cosi:
- Premete la combinazione di tasti Win+R
- In basso a sinistra comparirà la finestra di Esegui
- Scrivete al suo interno il comando taskmgr.exe
- Premete invio
2. Menu Win+X
Un altro metodo per accedere al Task Manager su Windows 11 è quello di utilizzare la combinazione di tasti Win+X oppure cliccare con il Tasto destro sull’icona di windows presente sulla barra applicazioni. Dunque procedete cosi:
- Premete la combinazione Win+X oppure fate clic con il tasto destro sull’icona di windows presente sulla barra applicazioni
- Dal nuovo menu selezionate Gestione Attività
3. Ricerca
Un altro metodo per accedere al Task Manager su Windows 11 è quello di utilizzare la ricerca di Windows. Dunque procedete cosi:
- Fate clic sull’icona della lente di ingrandimento presente sulla barra delle applicazioni
- Digitate Gestione attività al suo interno
- Cliccate sul primo risultato proposto
4. CTRL + ALT + CANC
L’ultimo metodo che andremo a vedere è quello di utilizzare classica combinazione di tasti CTRL + ALT + CANC. Dunque procedete cosi:
- Premete contemporaneamente i tasti CTRL+ALT+CANC
- Dalla nuova schermata selezionate Gestione attività
Come avete visto i metodi sono molti, alcuni più semplici alcuni più difficili. Il nostro consiglio è di utilizzare il metodo di Win+X in quanto il più immediato rispetto a gli altri visti.