Su Windows esiste una funzionalità che ci permette di riportare il sistema allo stato precedente. Questa funzionalità si chiama punto di ripristino. Oggi in questo nuovo tutorial andremo a spiegarvi come funziona e come si crea un punto di ripristino su Windows.
Creare punto di ripristino su Windows 10
Come abbiamo detto in precedenza un punto di ripristino ci permette di ripristinare: impostazioni, driver e programmi al punto in cui si trovavano quando il punto di ripristino è stato creato. Se avete un computer con Windows 10 potrete creare un punto di ripristino semplicemente seguendo le seguenti istruzioni:
- Utilizzando la barra di ricerca di Windows cercate “Crea un punto di ripristino“;
- Ora dalla finestra che si aprirà selezionate “Configura” e assicuratevi ci sia una spunta affianco a “Attiva protezione Sistema“. Successivamente confermate il tutto cliccando su OK;
- Ora tornate alla finestra precedente e selezionate “Crea…” e digitate il nome del punto di ripristino che volete creare;
- Confermate la creazione cliccando su “Crea” e chiudete il tutto cliccando su OK.
Ovviamente questi punti di ripristino andranno ad occupare dello spazio sul vostro Hard Disk, dunque se non avete molto spazio a disposizione vi consigliamo di impostare uno spazio massimo da dedicare ai punti di ripristino. Per fare ciò seguite i seguenti passaggi:
- Utilizzando la barra di ricerca di Windows cercate “Crea un punto di ripristino“;
- Ora dalla finestra che si aprirà selezionate “Configura“;
- In basso sarà presente un cursore che vi permetterà di indicare quanto spazio dedicare, dunque spostate semplicemente il cursore fino in base alle vostre esigenze.
A questo punto non ci resta che vedere come ripristinare il sistema utilizzando un punto di ripristino. Per fare ciò vi basterà seguire i seguenti passaggi:
- Nella barra di ricerca di Windows digitate “Ripristino“;
- Dalla nuova finestra che si aprirà selezionate “Apri Ripristino configurazione di Sistema” e cliccate su Avanti e scegliete un punto di ripristino dalla lista;
- Una volta scelto premete nuovamente su Avanti e avviate la procedura cliccando su Fine;