Come ben sapete uTorrent è il programma di file sharing più famoso al mondo. A volte però, come ben sapete, i download non procedono velocemente come dovrebbero. Proprio per questo oggi vi insegneremo qualche trucchetto per velocizzare uTorrent.
Prima di iniziare bisogna sottolineare che questi consigli non sono un soluzione miracolosa. Se la vostra connessione non è molto veloce non c’è nulla che si possa fare per migliorare la cosa se non cambiare connessione. Detto questo, i consigli per velocizzare uTorrent che vi mostreremo sono molto utili per sfruttare al massimo la vostra velocità di download.
Torrent giusto
Molti quando cercano di scaricare un file attraverso torrent si accontentano del primo che trovano. Questo però non è il giusto modo di procedere, in quando nei tracker spesso ci sono molti file torrent che hanno lo stesso contenuto che volete scaricare. Dunque scegliere quello giusto fa la differenza in termini di Download. Per scegliere dunque il torrent giusto non dovete far altro che prendere quello con il più alto numero di seed.
Velocizzare uTorrent aprendo le porte del router
Altra cosa molto importante che vi consente di migliorare notevolmente la velocità di download, è l’apertura delle porte. Anche se nelle ultime versioni di uTorrent essa avviene in automatico, infatti uTorrent mappa le porte del firewall del vostro router e va scegliere quelle già aperte in modo da migliorare la comunicazione senza alcun intervento da parte vostra. Per abilitare questa opzione non vi resta che recarvi su uTorrent, cliccare su le “Impostazioni” e spuntate “Abilita mappatura porte UPnP” e “Abilita mappatura NAT-PMP”.
Velocizzare uTorrent aumentando il numero di connessioni contemporanee
Questa operazione vi consente di connettervi contemporaneamente a una quantità maggiore di seed e peer e di conseguenza scaricare a una velocità maggiore. Bisogna però tener conto che uTorrent limita le connessioni a 300. Perchè un numero elevato di connessioni contemporanee implica l’utilizzo di più risorse che può portare a rallentare o addirittura bloccare il pc. Dunque il nostro consiglio è che se avete un computer abbastanza potente allora vi conviene aumentare il numero di connessioni, se invece avete un computer vecchiotto vi conviene lasciare tutto cosi. Per modificare questo dato basta recarsi in “Impostazioni” -> “Banda” e aumentare in numero fino a un massimo di 600.
Cambiare connessione
Se nonostante i cambiamenti Utorrent continua a impiegare molto tempo per completare i download oppure non va oltre a una certa velocità massima, l’unica soluzione è fare cambiare l’adsl. Ovvero o passare a una banda larga con più velocità (7-10-20 Mega) oppure passare a una fibra ottica che naturalmente vi garantirà un notevole salto di qualità sia in termini di utorrent sia in termini di navigazione web.